Giro d’Italia 2016

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Anche a Cuneo fervono i preparativi per il Giro d’ Italia 2016, che arriverà in Granda il 27, 28 e 29 Maggio. La Provincia di Cuneo sarà sotto i riflettori di tutta Italia perchè le tappe cuneesi del prossimo Giro d’Italia saranno quelle decisive.

Il giro partirà il 6 maggio da Apeldoorn (Olanda) e terminerà a Torino dopo 3383km, di cui 61 a cronometro (tre tappe). Nella provincia di Cuneo il Giro venerdì 27 maggio attraverserà la valle Varaita (nella tappa Pinerolo-Risoul), sabato 28 partirà da Guillestre e arriverà al santuario di Sant’Anna di Vinadio e domenica 29 maggio partirà da Piazza Galimberti per arrivare a Piazza Castello a Torino, ultima tappa del giro.

Il Comitato del Giro d’Italia si inoltre attivando per la realizzazione di tutta una serie di eventi: presentazione di libri, aperture di mostre tra cui una dedicata al ciclismo nella Sala Mostre della Provincia di Cuneo, per arrivare sabato 21 maggio alla Pedalata in rosa nel Parco Fluviale di Cuneo non competitiva aperta ai bambini e alle famiglie e domenica 22 maggio alla Randonnéé Rosa Cuneo-Vinadio- Cuneo che si terrà tra le due sedi cuneesi di tappa, Cuneo e Vinadio organizzata grazie alla collaborazione del Comitato con Libertas Michelin e la Fausto Coppi.

Due occasione per prepararsi a vivere il Giro d’Italia nella settimana prima dell’arrivo della corsa rosa in provincia.

Infine la tre giorni di gara e di Notti Rosa. Giovedì 26 maggio si terrà la Notte Rosa a Saluzzo e Valle Varaita con iniziative varie di promozione del territorio e di festa che saranno comunicate e che si terranno alla vigilia della tappa Pinerolo-Risoul.

Venerdì 27 maggio alla vigilia della tappa Guillestre – San’Anna di Vinadio si terrà la Notte Rosa di montagna a Vinadio al Forte con diverse iniziative tra cui la musica occitana, una mostra nel Forte Albertino che riguarda arte e sport, una serie di eventi espositivi delle eccellenze del territorio, e di eventi gastronomici del territorio tra cui i “cruset rosa”.

Sabato 28 maggio la grande Notte Rosa a Cuneo alla vigilia della partenza da Cuneo dell’ultima tappa che porterà a Torino. Un grandissimo evento che coinvolgerà l’intera città di Cuneo intorno al “Villaggio del Giro” che sarà sistemato nel pomeriggio in piazza Galimberti.

Info: comitatotappa@gmail.com -FB Giro d’Italia 2016 Sant’Anna di Vinadio – Cuneo

maggio 27 2016

Dettaglio

Inizio: 27 Maggio 2016
Fine: 29 Maggio 2016
Categoria Evento:

Luogo

Cuneo

Cuneo, CN 12010 Italia

+ Google Maps

Organizzatore

Comitato di Tappa